Viaggi Interdentali della Dott.ssa Silvia Rapa su RAI GULP a “La Banda dei Fuori Classe”!

Viaggi Interdentali della Dott.ssa Silvia Rapa su RAI GULP a “La Banda dei Fuori Classe”!
Viaggi Interdentali della Dott.ssa Silvia Rapa su RAI GULP a “La Banda dei Fuori Classe”!

Il 29 novembre la Dott.ssa Silvia Rapa è stata invitata al programma di Rai GulpLa Banda dei Fuori Classe”, dove ha portato temi divulgativi tratti dal suo progetto “Viaggi Interdentali”.

La Banda dei fuori classe

La “Banda dei fuori classe” è un programma per ragazzi, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dedicato all’approfondimento di temi relativi alla scienza, alla tecnologia, alla natura e molto altro. È presentato dal conduttore Mario Acampa il quale, ogni giorno, è accompagnato da un ricercatore di settore. Lo scorso Lunedì l’esperta in questione era la ricercatrice chimica Ottavia Bettucci che ha mostrato ai ragazzi le differenze chimiche delle caramelle e delle gomme da masticare.

Perché si forma la carie? Quanto incidono gli zuccheri sulla formazione della carie?

Parlando del consumo di caramelle, si è arrivati a parlare dei loro effetti sui denti. Così, è intervenuta la nostra Dott.ssa Silvia che ha spiegato perché si forma la carie e perché gli zuccheri mettono a rischio la salute dei denti.

L’interattività dei quiz

Durante il programma i ragazzi del pubblico a casa hanno avuto modo di rispondere a due diversi quiz, rivelandosi davvero molto bravi!

  • Il primo chiedeva loro “quante volte lavi i denti?” e la maggioranza ha risposto correttamente “almeno tre volte al giorno”. I denti, infatti, andrebbero lavati almeno tre volte al giorno spazzolandoli per due minuti; idealmente sarebbe utile lavarli dopo ogni pasto, anche dopo un semplice spuntino.
  • Il secondo, invece, chiedeva “come si chiama la parte più interna del dente?”, il 72% dei ragazzi ha risposto in modo corretto: “la polpa”.

Curiosità sul mondo dei denti

Nell’ambito della trasmissione, la Dott.ssa ha dato risposta anche a due ulteriori curiosità sul mondo dei denti: ha spiegato perché cambiamo i denti e cosa possiamo capire di una persona guardandole solo i denti.

Le impressioni della Dott.ssa Silvia Rapa

Abbiamo chiesto alla nostra Dott.ssa quali sono state le sue impressioni e i momenti che l’hanno colpita di più. Lei ci ha risposto così: “Mi ha fatto molto piacere essere stata invitata a partecipare a questo programma divulgativo. Una bella occasione per condividere informazioni che possano essere utili ai ragazzi e sensibilizzarli ad una attenta cura della bocca. È stata un’esperienza molto bella grazie anche alla simpatia del conduttore Mario Acampa e alla professionalità della ricercatrice chimica Ottavia Bettucci.”

Dove guardare la puntata?

Vi siete persi la diretta? Potete recuperare guardando la puntata su Rai Play:

  • categoria ON DEMAND
  • sottocategoria TEEN
  • sezione PROGRAMMI,
  • “La Banda dei FuoriClasse” – St 4 Ep 45
  • [ L’intervento della Dott.ssa Rapa inizia al minuto -32]

Buona visione!