Attività scientifica Dott.ssa Silvia Rapa

Attività scientifica e di aggiornamento

La passione per il mio lavoro mi spinge a ricercare sempre il meglio per i miei pazienti, per questo visito periodicamente le principali Università e Società Scientifiche Americane ed Europee per rafforzare le mie competenze.

 

Alla costante attività di aggiornamento affianco un’attività di tipo scientifico-didattico.
Dal 2011 collaboro con il Dott. Renato Cocconi ad un progetto che si pone l’obiettivo di razionalizzare i principali protocolli diagnostici e terapeutici per l’Ortodonzia al fine di migliorare l’efficienza e la predicibilità delle cure.

 

Attivita scientifica Silvia Rapa 02

 

Particolare attenzione viene dedicata alla definizione di innovative metodiche di pianificazione digitale dei trattamenti da applicarsi anche ai casi più complessi ortodontico-chirurgici e multidisciplinari.

Con l’obiettivo di condividere i protocolli di trattamento di cui sopra, collaboro come tutor e relatore nei Corsi di Perfezionamento in Ortognatodonzia Face – Continuing Education.

 

Attivita scientifica Silvia Rapa 03

 

 

Attività divulgativa per genitori e/o pazienti adulti con FACExp- Expert in Orthodontics

Dal 2016 sono membro eletto del Comitato Scientifico dell’Associazione Face (Face Xp – Experts in Orthodontics).

Noi ortodontisti Face Xp teniamo molto alla costruzione di un’alleanza di cura con il Paziente e con la sua Famiglia, per questo attribuiamo molta importanza alla corretta informazione del Paziente.
Spiegare, illustrare, mostrare documentazione clinica al Paziente per noi è parte integrante del trattamento; dal nostro punto di vista, l’opportunità di disporre di materiale informativo che aiuti il paziente a comprendere quanto stiamo spiegando è determinante.

“Informazione e piena consapevolezza del Paziente sul trattamento sono la base per una efficace alleanza di cura.”

Per questo, come membro del Comitato scientifico Face Xp, mi sto dedicando al progetto “Le malocclusioni spiegate dagli Esperti in Ortodonzia Face Xp” con l’obiettivo di creare materiale informativo-divulgativo (opuscoli per adulti, adolescenti, bambini; articoli on line) che sia scientificamente aggiornato, ispirato a Linee guida ministeriali, coadiuvato da illustrazioni realistiche, in modo che a tutti sia data l’opportunità di comprendere meglio cos’è una malocclusione, quali siano i suoi effetti e perché può essere importante curarla.

 

Attivita scientifica Silvia Rapa 04

Attività scientifica Silvia Rapa 05

 

 

Dal 2021 coordino il Comitato Editoriale di www.myfacexpert.it – la rivista online dell’Associazione FACExp – il primo magazine italiano totalmente dedicato ai temi dell’ortodonzia e dell’odontoiatria dell’età evolutiva.

Attività divulgativa per genitori e/o pazienti adulti in STUDIO

Periodicamente organizzo in Studio, a Parma, delle iniziative a carattere divulgativo dedicate alle famiglie dove approfondisco i temi che mi stanno più a cuore, come, ad esempio, la prevenzione e la gestione dei traumi dentali nell’età evolutiva.

Su parmakids.it, il portale di Parma dedicato ai bambini, pubblico articoli per sensibilizzare i genitori sui problemi legati allo sviluppo della bocca e dei denti.

Attività divulgativa per BAMBINI

Nel 2019 ho avviato un progetto divulgativo dedicato specificatamente ai piccoli.

Per loro ho ideato e curato un libro che vuole insegnare il valore del prendersi cura della propria bocca : “Accidenti” – 2020, Antiga Edizioni [Silvia Rapa Cocconi, Davide Pocchiesa, Paola Dus, Maria Marega] .
[ I proventi del diritto d’autore derivanti dalla vendita di questo libro vengono devoluti all’Associazione di promozione sociale “Un villaggio per crescere” ( www.unvillaggiopercrescere.it ) ].

 

Nel 2021 ho deciso di continuare il mio percorso con i bimbi alla scoperta dell’universo dei denti fondando il portale viaggiinterdentali.it, un itinerario divulgativo fatto di letture, laboratori, video e musica.

Porto i miei “Viaggi Interdentali”, nelle Scuole dell’Infanzia ed Elementari di Parma che ne fanno richiesta, modulando l’offerta didattica in funzione delle esigenze di educatori / educatrici e maestre / maestri.