Covid-19

  • Nuove regole comportamentali per i pazienti

    Lo Studio Ortodontico Cocconi-Rapa è da sempre attento alla prevenzione dei contagi alla sicurezza dei pazienti e dei lavoratori. Oggi le nostre misure di protezione e sicurezza sono state ulteriormente integrate e chiediamo anche ai nostri pazienti di collaborare, seguendo le procedure di accesso allo Studio sotto elencate:

    A casa

    • Misura la temperatura la mattina prima dell’appuntamento in Studio. Se la temperatura supera 37° richiama per spostare l’appuntamento.
    • Lavati i denti a casa e sciacqua con collutorio antisettico, perché non sarà possibile effettuare queste operazioni in Studio.

    Ingresso area reception

    • Indossa una mascherina chirurgica per accedere in Studio e presentati con vestiti comodi perché per alcune procedure dovrai indossare camici monouso.
    • Non portare accompagnatori salvo che non sia strettamente necessario. Per i minori, disabili e anziani è consentito un solo accompagnatore munito di mascherina, che potrà attendere in sala d’attesa mantenendo una distanza di almeno 1 metro da altre persone presenti in sala o preferibilmente attendere all’esterno.
    • Fornisci il consenso al rilevamento della temperatura al tuo ingresso in Studio. La temperatura verrà misurata anche all’accompagnatore.
    • Disinfetta le mani per almeno 20 secondi con soluzione idroalcolica presente nell’apposito contenitore nell’area reception o lava le mani con sapone per almeno 20 secondi nella toilette, se visibilmente sporche o in caso di contaminazione (tosse, starnuti, se hai toccato l’interno della bocca o l’apparecchio).
    • Espleta le procedure amministrative, preferibilmente privilegiando i mezzi elettronici (bonifico, bancomat) prima della seduta clinica. Le fatture saranno inviate vai mail.
    • Deponi tutti gli effetti personali (giacca, borsa, cellulare etc.) in una busta in plastica che ti forniremo all’ingresso. Non è consentito accedere in zona clinica con il cellulare.
    • Se necessario starnutisci o tossici in un fazzoletto monouso e poi gettalo nell’apposito contenitore anche solo dopo un utilizzo. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare un fazzoletto, appoggia la bocca nella piega del gomito.
    • Evita di toccare le superfici o gli oggetti con le mani.

    Zona clinica

    • Rimuovi la mascherina chirurgica.
    • Non toccare nulla con le mani.
    • Segui le indicazioni dell’operatore : dovrai eseguire uno sciacquo con collutorio disinfettante e indossare camici o altri dispositivi di protezione che per alcune specifiche  procedure ti forniremo.

    Dimissioni

    • Indossa nuovamente la mascherina.
    • Rimuovi camice, cuffietta, calzari monouso e guanti nell’area dedicata.
    • Disinfetta le mani con soluzione idroalcolica .

    Grazie per la collaborazione.

    Se vuoi rileggere con calma, scarica questo documento cliccando qui.

  • Informativa Privacy Covid-19

    Gentile paziente, vista l’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus, lo studio ha adottato protocolli
    anti-contagio che comprendono il triage telefonico e fisico mediante rilevazione della temperatura quando viene
    in studio.

    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/(679 (di seguito anche solo GDPR), la informiamo circa il trattamento dei Suoi
    dati personali.

    TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
    Chi tratta i miei dati?

    Il Titolare del trattamento è il Dott. Renato Cocconi.

    DATI PERSONALI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Quali dati tratta e come?

    Stante l’emergenza sanitaria e la conseguente emissione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti ove viene svolta una attività professionale, il Titolare svolge un triage telefonico e fisico che consiste nella rilevazione della temperatura al fine di verificare se le Sue attuali condizioni di salute possano creare un rischio di contagio da Covid-19, valutare la tipologia di prestazione di cui Lei potrebbe necessitare, nonché l’eventuale programmabilità della medesima.
    L’interessato al suddetto trattamento potrà essere qualsiasi paziente e, ove strettamente necessario, 1 accompagnatore legittimo dello stesso, autorizzato ad accedere ai locali della struttura.
    Pertanto, i dati raccolti durante il triage telefonico sono i seguenti:
    – Dati anagrafici e di contatto.
    – Triage telefonico Covid-19 (stato di salute attuale e relativo ai 15 giorni precedenti; potenziali contatti con persone che presentano o hanno presentato sintomi influenzali; eventuali viaggi all’esterno nei precedenti 15 giorni) – al fine di comprendere lo stato di salute del paziente che chiede di recarsi presso il Centro FACExp.
    – Tipologia di prestazione necessaria – al fine di comprendere se si tratta di un’urgenza, oppure se la prestazione è programmabile per il futuro.
    Le ricordiamo che, qualora dovesse rifiutarsi di fornire i dati personali a Lei richiesti, non sarà possibile prenotare e recarsi presso
    la struttura per la prestazione sanitaria di interesse.

    BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
    Perché il titolare può chiedere i miei dati personali?

    Il Titolare raccoglie i Suoi dati personali sulla base delle seguenti basi giuridiche:
    1. Dati anagrafici e di contatto: sulla base del contratto tra Lei e il Titolare ai fini dell’erogazione della prestazione sanitaria richiesta (art. 6,
    lett. b GDPR).
    2. Tipologia di prestazione necessaria: sulla base del perseguimento di finalità di prevenzione, cura e diagnosi a tutela delle Sue condizioni
    di salute (art. 9. 2 lett. h GDPR).
    3. Triage telefonico CODIV19: sulla base di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica ( art. 9, par. 2, lett. i) nell’ambito
    dell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
    Per quanto tempo verranno conservati i miei dati personali?

    Qualora dovesse recarsi presso la struttura per la cura richiesta, riceverà apposita informativa dettagliata circa la durata della conservazione dei suoi dati.
    Per quanto riguarda i dati forniti attraverso il triage telefonico Covid-19, essi, a seguito della valutazione circa l’opportunità di effettuare una visita, saranno conservati per documentare le ragioni che ci hanno indotto a convocarla in studio o che ci hanno impedito di effettuare la prestazione richiesta, nonché per programmare il possibile successivo appuntamento.

    SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Chi tratta i miei dati?

    I dati sono trattati dai dipendenti del Centro FACE i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto
    adeguate istruzioni operative.

    COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
    A chi vengono comunicati i miei dati?

    Il Titolare potrà comunicare alcuni Suoi dati personali a consulenti a cui demanda l’esecuzione di alcuni servizi necessari per il perseguimento delle proprie finalità, tali soggetti saranno nominati Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR.
    In ogni caso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali, oltre che a soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge, a Pubbliche amministrazioni, nonché enti privati concessionari del servizio di formazione a distanza.
    I dati raccolti e trattati non saranno divulgati.

    DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Quali sono i miei diritti?

    • Diritto di accedere ai propri dati personali.
    • Diritto di ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e limitazione dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni.
    • Diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare.
    • Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali.
    • Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato.
    • Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione.
    • Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento.
    • Diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.
    Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.
    La richiesta è rivolta al Titolare mediante l’indirizzo mail: info@studiococconi.it.
    Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti.

    Per scaricare il documento Privacy Covid-19 clicca qui.