Nel paziente adolescente e nell’adulto, quando è necessario lavorare sul miglioramento estetico e funzionale del sorriso, l’apparecchio fisso con attacchi/brackets (in metallo o ceramica) rappresenta la scelta più frequente perché permette di avere un vantaggioso rapporto efficacia/efficienza nella cura ortodontica.
Caratteristiche del trattamento con apparecchi fissi di ultima generazione
Pro:
- Performance: gli apparecchi fissi (“attacchi / brackets”) che usiamo routinariamente sono dispositivi di ultima generazione estremamente performanti per la qualità e la precisione di realizzazione.
La precisione nella realizzazione dell’apparecchio fisso usato è fondamentale per un trattamento ortodontico in quanto all’interno dei brackets sono inserite le informazioni che guidano lo spostamento del dente: un attacco sofisticato e preciso corrisponde ad uno spostamento dentale più predicibile.
Contro:
- Visibilità: gli apparecchi fissi hanno l’evidente svantaggio di essere visibili. Per il paziente adulto con maggiori esigenze di discrezione, è possibile orientarsi verso un trattamento più estetico con attacchi fissi trasparenti. Questi sono dispositivi in ceramica tralucente, quindi visibili solo a distanza ravvicinata. Rispetto agli attacchi metallici sono leggermente più ingombranti e più delicati ma in presenza di particolari esigenze di estetica possono rappresentare una valida alternativa.