Prima visita e apparecchio: il Dott. Renato Cocconi nell’inserto Salute della Gazzetta di Parma

Renato Cocconi Gazzetta di Parma

Lo Studio Ortodontico Cocconi è all’interno del nuovo inserto Salute de La Gazzetta di Parma.

Nel numero uscito venerdì 8 novembre, il Dott. Renato Cocconi fornisce alcune preziose indicazioni su un tema che sta molto a cuore ai genitori: quando sottoporre i nostri figli alla prima visita ortodontica e quando mettere l’apparecchio, qualora necessario?

È importante fare chiarezza su questo punto, perché proprio dal monitoraggio costante dipende il successo del percorso ortodontico del nostro bambino.

Incontriamo ogni giorno tanti genitori e piccoli pazienti: a mamme e papà spieghiamo quanto sia fondamentale iniziare molto presto a porre attenzione allo sviluppo della dentatura dei loro figli, ai bambini facciamo percepire la cura dei denti come una faccenda molto… seria, ma al tempo stesso divertente!

Con il nostro impegno quotidiano, e attraverso eventi ludico-divulgativi dedicati ai più piccoli e la partecipazione ad attività educative sul territorio, desideriamo contribuire a trasmettere un messaggio per noi essenziale: alla salute orale è necessario dedicare costantemente attenzione e cura, perché da essa dipende la nostra qualità della vita.


Trasforma un sorriso in un desiderio!

Make-A-Wish

Novembre è un mese speciale per lo Studio Ortodontico Cocconi – Centro Face Xp di Parma.

Durante questo mese le nostre visite specialistiche ortodontiche avranno un onorario simbolico di 20 € che devolveremo interamente a Make-A-Wish Italia Onlus.

Questa Onlus è una organizzazione non profit che opera attraverso una rete di oltre 250 volontari e che realizza i desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.

L’iniziativa “Trasforma un sorriso in un desiderio!” è promossa da Face Xp, il network di esperti in ortodonzia di cui fa parte lo Studio Ortodontico Cocconi e che in Italia comprende 70 studi ortodontici.

Come professionisti, siamo sensibili al sorriso e al benessere che il sorriso esprime, per questo motivo, siamo orgogliosi di aiutare i bambini seguiti da Make-A-Wish Italia Onlus a realizzare i propri desideri e a trovare nel sorriso la forza per affrontare le loro difficoltà.

Se vuoi sapere di più su Make-A-Wish e vedere quali e quanti desideri la Onlus ha realizzato per i suoi bambini, clicca qui.

Desideri prenotare una visita e contribuire all’iniziativa di solidarietà? Contattaci!

Campagna di sensibilizzazione a cura dell’Associazione FACE ai sensi dell’art.143 comma 3 Tuir e art. 2 D.Lgs 460/1997


Evento divulgativo e festa in Studio con bimbi e genitori

Evento divulgativo igiene orale e uso del ciuccio

I bambini sono speciali per noi!

Per loro, sabato 26 ottobre, abbiamo organizzato un evento divulgativo ed una festa dove divertirsi imparando a prendersi cura dei loro denti!

I nostri Super Igienisti, il Dr. Carlo Rapa e la Dr.ssa Giusy Migale, hanno insegnato ai bimbi i loro trucchi in materia di pulizia dei denti.

Quali sono gli strumenti per prendersi cura del proprio sorriso? Come vanno utilizzati?
…non ci sono più segreti per i piccoli che hanno partecipato a questa lezione!

Per i nostri piccoli ospiti, Fata Dentina & Elfetta hanno poi, organizzato un divertente laboratorio per mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite: quali sono gli alimenti amici dei denti? Quali i nemici?

Momenti molto divertenti che si sono alternati a momenti più seri.

La nostra Dottoressa Silvia Rapa ha tenuto per i genitori un incontro su un tema molto delicato, il succhiamento del dito e del ciuccio.

La Dott.ssa Marina Zanotta, psicologa dell’età evolutiva, ha offerto un’ interessante e preziosa prospettiva in merito.

E per concludere… i dovuti ringraziamenti!

Grazie ai bimbi per il loro sorriso.
Grazie a tutti i genitori per la loro attenzione.
Un ringraziamento speciale va a tutto lo #Staff per l’entusiasmo con cui ha partecipato.
Grazie alla #Dott.ssaZanotta per il suo importante contributo.
Grazie a #Jessy&Zigghy (nei panni di Fata Dentina & Elfetta) per la loro allegria e professionalità.
Grazie a #T’Intorto per i buonissimi e bellissimi dolci che ha realizzato per la nostra festa.
Grazie a #Parmakids per avere dato risalto al nostro evento.


Sabato, 26/10/19 : Evento divulgativo per genitori e figli [Prenotazioni obbligatorie]

Sabato 26/10 alle ore 10:00 apriremo le porte del nostro Studio a genitori e figli per il DOPPIO APPUNTAMENTO gratuito a prenotazione obbligatoria dedicato alla promozione della #salute orale dei piccoli.

I #bambini tra i 5 e i 9 anni potranno imparare, giocando, come prendersi #cura dei loro #sorrisi con una DIVERTENTE LEZIONE DI IGIENE DENTALE 😀 tenuta dai nostri Dottori Igienisti con la divertente partecipazione della Fata Dentina e della sua aiutante Elfetta.

Parallelamente la Dott.ssa Silvia Rapa terrà un incontro per i #genitori sul delicato tema del succhiamento del dito e del ciuccio; la affiancherà la Dott.ssa Marina Zanotta, psicologa dell’età evolutiva, che darà preziosi consigli in merito.

Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo: 📩nadia@studiococconi.it📩

Si richiede di specificare il numero di adulti e di bambini che parteciperanno e di indicare il nome dei piccoli per la predisposizione dei diplomi per i bambini.

🚩DOVE:

Studio Ortodontico Cocconi – Centro Face XP

Via Rocco Bormioli, 5/A (Euro Torri) – Parma

www.studiococconi.it

🕙QUANDO:

Sabato 26/10/2019 – Ore 10:00

📃PROGRAMMA DETTAGLIATO DELL’EVENTO:

🕙Ore 10.00🕙

Accoglienza: 🖥registrazione genitori e 🎨truccabimbi 🎨a tema per i piccoli.

Ore 10.15

Inizio dell’incontro per i genitori👩‍🏫e inizio della lezione di igiene dentale per bambini👨‍👧‍👦👩‍👧‍👦.

Durante l’evento dedicato ai #genitori la Dott.ssa Silvia Rapa e la Dott.ssa Marina Zanotta risponderanno ai quesiti più frequenti di mamme e papà:

quali sono gli effetti del succhiamento protratto del dito e del ciuccio sullo sviluppo dei denti e della bocca? perché alcuni bimbi fanno fatica ad abbandonare questa abitudine? C’è qualcosa che si può fare in famiglia per aiutarli a smettere?

Mentre i genitori sono impegnati…ecco come si svolgerà la MATTINATA DEI PICCOLI:

1. MINI LEZIONE DI IGIENE ORALE🙃: i bambini scopriranno, giocando, come ci si spazzola i denti, cos’è la carie e non solo…

2. BUFFO ESAME 🤓per verificare l’apprendimento delle norme di igiene dentale e ottenere il titolo di MISTER DENTINO🦷e MISS SPAZZOLINA ❤️!

Distribuzione dell’attestato di partecipazione e di un PREMIO 🥇per tutti i piccoli partecipanti.

3. A seguire i bambini attenderanno la fine dell’incontro dei genitori con giochi insieme alla 🧚🏻‍♀️Fata Dentina 🧚🏻‍♀️e alla sua aiutante 🧝🏻‍♀️Elfetta🧝🏻‍♀️

Ore 12.00

L’evento si chiuderà con una deliziosa 🍭🥤MERENDA🥂🥪tutti insieme.

❗️INFO e PRENOTAZIONI❗️

📩nadia@studiococconi.it📩

Si richiede di specificare il numero di adulti e di bambini che parteciperanno e di indicare il nome dei piccoli per la predisposizione dei diplomi per i bambini.

 

 

 

 



Ortodonzia per adulti: scarica il tuo opuscolo

ortodonzia per adulti

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di adulti interessati al proprio benessere e alla propria salute ha scelto di rivolgersi all’ortodontista.

L’ortodonzia, infatti, a tutte le età può promuovere un miglioramento del sorriso ed enfatizzare l’armonia del volto con vantaggi sull’autostima ed il benessere psichico.

Nei casi più complessi interdisciplinari, poi, l’ortodonzia per adulti può aiutare il dentista creando soluzioni a problemi che interessano contemporaneamente più aspetti della salute della bocca (ortodonzia pre-protesica).

Con Face Xp, il network di esperti di ortodonzia di cui facciamo parte, abbiamo realizzato un opuscolo sull’ortodonzia degli adulti intitolato “Sai come prenderti cura del tuo sorriso?”.
In questa pubblicazione spieghiamo quali sono i trattamenti ortodontici per adulti, quali problemi possono risolvere e quali benefici possono dare.

Scarica gratuitamente la tua copia del nostro opuscolo ortodontico dedicato alla ortodonzia per adulti.

SCARICA

 


Ortodonzia per bambini: scarica il tuo opuscolo

ortodonzia per bambini

Per un trattamento ortodontico efficace, siamo convinti che la collaborazione e la consapevolezza dei nostri pazienti sia importante.

Per questo, per dare a mamme e papà tutte le informazioni utili sulla salute orale dei bambini e sulle soluzioni che l’ortodonzia può offrire, assieme a Face Xp abbiamo realizzato un opuscolo dal titolo “Sai come prenderti cura del suo sorriso?”.

Desideri sapere quando è il momento giusto per portare i bambini dall’ortodontista, come avviene la permuta dei denti, cosa si intende per “abitudini viziate”, cosa sono le malocclusioni e quali sono le più frequenti… ?


Buona Pasqua dallo Studio Cocconi

Studio Cocconi - Pasqua 2019

Augurandovi una serena Pasqua lo Studio Cocconi vi ricorda che rimarrà chiuso lunedì 22 aprile, giovedì 25 e venerdì 26 aprile ed il primo maggio.

Per urgenze contattate il numero tel 371-0986389


Incontro in studio: la prevenzione orale spiegata a genitori e bambini

Prevenzione è Salute - Foto di gruppo

Sabato 23 marzo dedicato alla prevenzione orale: abbiamo aperto le porte del nostro Studio ai bimbi e alle loro famiglie per il doppio evento divulgativo “Prevenzione è Salute” – ideato e promosso dalla nostra Dott.ssa Silvia Rapa.

Ecco come si è svolta questa mattinata dedicata alla prevenzione orale!

La Dott.ssa Silvia Rapa ha tenuto un incontro per i genitori sulla prevenzione e la gestione dei TRAUMI DENTALI IN ETA’ EVOLUTIVA.

Durante l’incontro la Dott.ssa Silvia ha risposto alle domande più frequenti dei genitori relative al delicato tema dei traumi dentali:

  • cosa fare e NON fare in caso di trauma dentale sul luogo dell’incidente?
  • quali sono le cause predisponenti?
  • come prevenire i traumi dentali?


Apnee ostruttive del sonno (OSAS) nei piccoli.

Il tuo bimbo russa di notte, fa fatica a concentrarsi di giorno? Potrebbe soffrire della sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), un problema che può avere importanti conseguenze sulla sua salute.

Oggi si celebra la GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, un’occasione in più per aumentare la consapevolezza a proposito di questo problema così importante per la salute dei piccoli.

 

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno si caratterizza per ripetuti episodi di ostruzione del flusso d’aria attraverso le viee aeree superiori che interrompono la normale ventilazione durante la notte.

Le conseguenze di questo problema possono essere molto importanti per la salute e per lo sviluppo dei bambini.