Succhiamento di ciuccio e dito: quando e come abbandonare questa abitudine? [VIDEO]

succhiamento di ciuccio e dito

Alcune ecografie lo mostrano chiaramente: i bambini si succhiano il dito già nella pancia della mamma.

Quella di succhiare è quindi un’attività del tutto naturale e, nei i bimbi molto piccoli, ha importanti effetti benefici.

Tuttavia, per evitare alterazioni allo sviluppo della bocca e dei denti, il ciuccio e il dito, compagni inseparabili dei primi anni di vita, ad un certo punto… vanno salutati.
Ma quando e come è meglio agire?

Ciuccio e dito: quando e perché sospendere l’abitudine al succhiamento?

Rilassa, contribuisce alla regolazione del battito cardiaco e del ritmo sonno-veglia, fa sentire il bambino al sicuro. 

L’abitudine a succhiare il dito e ad utilizzare il ciuccio è naturale ed ha un valore prezioso nei primi mesi di vita, grazie ai suoi innumerevoli effetti positivi.

Tuttavia, questi amici ad un certo punto vanno salutati e lasciati andare, all’interno di un percorso di crescita nel quale i genitori giocano un ruolo molto importante. 

Il Ministero della Salute raccomanda di ridurre il succhiamento a partire dai 2 anni di età e sospenderlo entro i 3 anni, questo per limitare possibili alterazioni dello sviluppo di bocca e denti, che possono causare problemi funzionali ed estetici.


6/8 Dicembre 2019: Corso Internazionale Live dallo Studio Ortodontico Cocconi

Hands on

Tra il 6 e l’8 dicembre si è svolto il primo appuntamento della nuova edizione del nostro Hands On Course, il Corso Teorico – Pratico Live dallo Studio firmato Face XP Continuing Education.

Molti medici provenienti da tutto il mondo ci hanno raggiunto per vedere le nostre ultime innovazioni cliniche.

In questo incontro, nello specifico, abbiamo presentato la nostra particolare strategia d’uso degli ancoraggi palatali per risolvere problemi ortodontici complessi.

Un sentito ringraziamento a tutto lo Staff dello Studio per l’immenso supporto che ha offerto durante le sessioni Live.
Grazie a tutti i partecipanti per l’attenzione e grazie a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questo evento.

 


Prima visita e apparecchio: il Dott. Renato Cocconi nell’inserto Salute della Gazzetta di Parma

Renato Cocconi Gazzetta di Parma

Lo Studio Ortodontico Cocconi è all’interno del nuovo inserto Salute de La Gazzetta di Parma.

Nel numero uscito venerdì 8 novembre, il Dott. Renato Cocconi fornisce alcune preziose indicazioni su un tema che sta molto a cuore ai genitori: quando sottoporre i nostri figli alla prima visita ortodontica e quando mettere l’apparecchio, qualora necessario?

È importante fare chiarezza su questo punto, perché proprio dal monitoraggio costante dipende il successo del percorso ortodontico del nostro bambino.

Incontriamo ogni giorno tanti genitori e piccoli pazienti: a mamme e papà spieghiamo quanto sia fondamentale iniziare molto presto a porre attenzione allo sviluppo della dentatura dei loro figli, ai bambini facciamo percepire la cura dei denti come una faccenda molto… seria, ma al tempo stesso divertente!

Con il nostro impegno quotidiano, e attraverso eventi ludico-divulgativi dedicati ai più piccoli e la partecipazione ad attività educative sul territorio, desideriamo contribuire a trasmettere un messaggio per noi essenziale: alla salute orale è necessario dedicare costantemente attenzione e cura, perché da essa dipende la nostra qualità della vita.


Trasforma un sorriso in un desiderio!

Make-A-Wish

Novembre è un mese speciale per lo Studio Ortodontico Cocconi – Centro Face Xp di Parma.

Durante questo mese le nostre visite specialistiche ortodontiche avranno un onorario simbolico di 20 € che devolveremo interamente a Make-A-Wish Italia Onlus.

Questa Onlus è una organizzazione non profit che opera attraverso una rete di oltre 250 volontari e che realizza i desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.

L’iniziativa “Trasforma un sorriso in un desiderio!” è promossa da Face Xp, il network di esperti in ortodonzia di cui fa parte lo Studio Ortodontico Cocconi e che in Italia comprende 70 studi ortodontici.

Come professionisti, siamo sensibili al sorriso e al benessere che il sorriso esprime, per questo motivo, siamo orgogliosi di aiutare i bambini seguiti da Make-A-Wish Italia Onlus a realizzare i propri desideri e a trovare nel sorriso la forza per affrontare le loro difficoltà.

Se vuoi sapere di più su Make-A-Wish e vedere quali e quanti desideri la Onlus ha realizzato per i suoi bambini, clicca qui.

Desideri prenotare una visita e contribuire all’iniziativa di solidarietà? Contattaci!

Campagna di sensibilizzazione a cura dell’Associazione FACE ai sensi dell’art.143 comma 3 Tuir e art. 2 D.Lgs 460/1997


Evento divulgativo e festa in Studio con bimbi e genitori

Evento divulgativo igiene orale e uso del ciuccio

I bambini sono speciali per noi!

Per loro, sabato 26 ottobre, abbiamo organizzato un evento divulgativo ed una festa dove divertirsi imparando a prendersi cura dei loro denti!

I nostri Super Igienisti, il Dr. Carlo Rapa e la Dr.ssa Giusy Migale, hanno insegnato ai bimbi i loro trucchi in materia di pulizia dei denti.

Quali sono gli strumenti per prendersi cura del proprio sorriso? Come vanno utilizzati?
…non ci sono più segreti per i piccoli che hanno partecipato a questa lezione!

Per i nostri piccoli ospiti, Fata Dentina & Elfetta hanno poi, organizzato un divertente laboratorio per mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite: quali sono gli alimenti amici dei denti? Quali i nemici?


Sabato, 26/10/19 : Evento divulgativo per genitori e figli [Prenotazioni obbligatorie]

Sabato 26/10 alle ore 10:00 apriremo le porte del nostro Studio a genitori e figli per il DOPPIO APPUNTAMENTO gratuito a prenotazione obbligatoria dedicato alla promozione della #salute orale dei piccoli.

I #bambini tra i 5 e i 9 anni potranno imparare, giocando, come prendersi #cura dei loro #sorrisi con una DIVERTENTE LEZIONE DI IGIENE DENTALE 😀 tenuta dai nostri Dottori Igienisti con la divertente partecipazione della Fata Dentina e della sua aiutante Elfetta.



Ortodonzia per adulti: scarica il tuo opuscolo

ortodonzia per adulti

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di adulti interessati al proprio benessere e alla propria salute ha scelto di rivolgersi all’ortodontista.

L’ortodonzia, infatti, a tutte le età può promuovere un miglioramento del sorriso ed enfatizzare l’armonia del volto con vantaggi sull’autostima ed il benessere psichico.

Nei casi più complessi interdisciplinari, poi, l’ortodonzia per adulti può aiutare il dentista creando soluzioni a problemi che interessano contemporaneamente più aspetti della salute della bocca (ortodonzia pre-protesica).

Con Face Xp, il network di esperti di ortodonzia di cui facciamo parte, abbiamo realizzato un opuscolo sull’ortodonzia degli adulti intitolato “Sai come prenderti cura del tuo sorriso?”.
In questa pubblicazione spieghiamo quali sono i trattamenti ortodontici per adulti, quali problemi possono risolvere e quali benefici possono dare.

Scarica gratuitamente la tua copia del nostro opuscolo ortodontico dedicato alla ortodonzia per adulti.

SCARICA

 


Ortodonzia per bambini: scarica il tuo opuscolo

ortodonzia per bambini

Per un trattamento ortodontico efficace, siamo convinti che la collaborazione e la consapevolezza dei nostri pazienti sia importante.

Per questo, per dare a mamme e papà tutte le informazioni utili sulla salute orale dei bambini e sulle soluzioni che l’ortodonzia può offrire, assieme a Face Xp abbiamo realizzato un opuscolo dal titolo “Sai come prenderti cura del suo sorriso?”.

Desideri sapere quando è il momento giusto per portare i bambini dall’ortodontista, come avviene la permuta dei denti, cosa si intende per “abitudini viziate”, cosa sono le malocclusioni e quali sono le più frequenti… ?


Buona Pasqua dallo Studio Cocconi

Studio Cocconi - Pasqua 2019

Augurandovi una serena Pasqua lo Studio Cocconi vi ricorda che rimarrà chiuso lunedì 22 aprile, giovedì 25 e venerdì 26 aprile ed il primo maggio.

Per urgenze contattate il numero tel 371-0986389