Trattamenti multidisciplinari adulti

trattamenti multidisciplinari adulti

Sono sempre più numerosi gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con lʼobiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata e per migliorare lʼaspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.

Le soluzioni nell’adulto a volte sono semplici e rapide, a volte possono essere complesse richiedendo esperienza, competenza ed uso di tecnologie avanzate.
Questo è il caso dei trattamenti multidisciplinari, ovvero quei trattamenti che, attraverso la collaborazione con altri Specialisti (parodontologo, chirurgo, protesista, conservatore, igienista) permettono di trovare soluzioni a problemi che interessano contemporaneamente più aspetti della salute della bocca.

Lo Studio Ortodontico Cocconi propone tecniche innovative per supportare il Dentista al fine di ottenere riabilitazioni complete funzionali ed estetiche della dentatura nell’adulto.

  • Traumi dentali

    Secondo le stime del Ministero della Salute (2012) la frequenza degli eventi traumatici che coinvolgono denti e faccia nei bambini e nei ragazzi è in aumento; dato che gli effetti dei traumi dentali possono essere molto severi sopratutto nella fase evolutiva della crescita incentiviamo la prevenzione con l’uso di bite sportivi. In caso di traumi  utilizziamo procedure e tecniche avanzate per offrire soluzioni anche ai problemi più complessi.

  • Agenesie dentali

    Per “agenesia si intende la mancanza congenita di uno più elementi dentali.

    Le agenesie dentali più frequenti riguardano gli incisivi laterali superiori, i secondi premolari e gli incisivi inferiori.

    Nelle agenesie dentali, il trattamento ortodontico in dentatura definitiva è eseguito per creare spazi adeguati alla sostituzione protesica dei denti mancanti o per chiudere gli spazi con la sola dentatura naturale.

    La scelta dipende dalla

    • morfologia dei denti;
    • qualità dell’occlusione;
    • tipologia facciale.

     

    Questi delicati trattamenti richiedono applicazioni tecnologiche avanzate ma soprattutto competenza in molteplici campi odontoiatrici.

    Per questo di fronte ad un trattamento multidisciplinare la programmazione del caso viene eseguita in collaborazione con il dentista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica.

    Sempre più frequentemente ci si avvale di studi preliminari (Set up digitali del sorriso) del caso molto sofisticati che permettono di virtualizzare il risultato finale del trattamento in modo da poter lavorare con obiettivi realistici, ben definiti e condivisi da tutti i membri del Team Odontoiatrico.

  • Anomalie di forma dei denti

    A volte i denti permanenti possono presentare anomalie nella forma o nella dimensione che possono avere effetti sulla masticazione e sull’armonia del sorriso.

    Le anomalie di forma dei denti sono caratteristiche anatomiche che possono essere perfezionate prima o dopo un trattamento ortodontico con vantaggi occlusali ed estetici.

    Questi delicati trattamenti spesso richiedono applicazioni tecnologiche avanzate ma soprattutto competenza in molteplici campi odontoiatrici.

    Per questo di fronte ad un trattamento multidisciplinare la programmazione del caso viene eseguita in collaborazione con il dentista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica.

    Sempre più frequentemente ci si avvale di studi preliminari del caso molto sofisticati (Set-Up digitale del sorriso), che permettono di virtualizzare il risultato finale del trattamento in modo da poter lavorare con obiettivi realistici, ben definiti e condivisi da tutti i membri del Team Odontoiatrico.

  • Perdita di denti

    A seguito della perdita di uno o più elementi dentari, si verifica spesso uno spostamento dei denti che rimangono in arcata all’interno dello spazio lasciato dai denti persi con alterazioni dell’occlusione.

    Nei casi di perdita di denti, per ricorrere alla sostituzione dei denti mancanti è necessario preliminarmente ripristinare la posizione originaria dei denti che nel tempo si sono spostati a seguito delle estrazioni: si parla in questi casi di trattamenti ortodontici-pre protesici multidisciplinari.

    La programmazione del caso viene eseguita in collaborazione con il Dentista che provvederà alla riabilitazione protesica o implanto-protesica, in modo da poter lavorare con obiettivi ben definiti e condivisi da tutti i membri del Team.

  • Rimodellamento delle gengive

    Talvolta la gengiva rimane fibrotica e spessa, ricoprendo parte del dente, alterando la percezione della sua forma (dandogli un aspetto squadrato) e contribuendo alla formazione di una “falsa tasca” dove possono raccogliersi placca e batteri.
    In questi casi è possibile valutare un rimodellamento gengivale (recontouring gengivale) con vantaggi estetici e di salute parodontale.
    Oggi è possibile eseguire il rimodellamento delle gengive (recontouring gengivale) con il Laser a diodi.
    Le capacità emostatiche del Laser consentono un minore sanguinamento e una ridotta necessità di sutura, inoltre, i suoi effetti antalgici, decontaminanti e bio-stimolanti favoriscono una guarigione più rapida.