Prima visita ortodontica

Quando fare la prima visita ortodontica?

Una visita di controllo ortodontica è consigliata a tutte le età, sia per gli adulti che per i bambini.
Secondo le direttive del Ministero della Salute, la prima visita ortodontica nei bambini è indicata a partire dai 3 anni di età, quando si completa la dentizione decidua.
Tra i 3 e i 6 anni, in realtà, sono rare le situazioni che richiedono un vero intervento; Pediatri e Pedodontisti (i dentisti per bambini) sono molto sensibilizzati sui difetti che possono necessitare di un controllo così precoce e solitamente sono loro a consigliare una visita ortodontica tempestiva qualora ce ne fosse una effettiva necessità.
Nella maggior parte dei casi, per i bambini è adeguato fissare un primo controllo ortodontico specialistico a 6 anni.

Cosa aspettarsi da una prima visita ortodontica?

Il primo incontro con il Paziente, sia esso giovane o adulto, ha 5 obiettivi:

  1. Mettere a proprio agio il Paziente.
  2. Ascoltare e comprendere le prospettive e le priorità del Paziente, o dei suoi Genitori.
  3. Inquadrare la situazione clinica del Paziente attraverso un esame clinico accurato dellʼintero apparato masticatorio.
  4. Condividere col Paziente quello che viene rilevato e spiegare come procedere.
    A seguito dellʼesame clinico, viene illustrata la situazione attuale e vengono date indicazioni su come affrontare gli eventuali problemi.
  5. Risolvere i dubbi e le curiosità del Paziente.
    Durante la Prima Visita sarà possibile dare una risposta professionale specialistica a tutti i vostri quesiti, non esitate a fare domande per chiarire ogni vostro dubbio: sarete sempre ascoltati con la massima attenzione.

Cosa aspettarsi dopo la prima visita ortodontica?

Se il Paziente necessita di cure, viene prescritta una raccolta di dati per studiare il caso e discutere le modalità di trattamento.

Secondo i nostri protocolli terapeutici, la presenza di una malocclusione nei pazienti in crescita non sempre implica un inizio immediato della terapia. Ogni malocclusione ha il suo momento di elezione per essere trattata.

La nostra esperienza clinica ci ha portato negli anni a strutturare un approccio innovativo all’Ortodonzia nei bambini, rivolgendo particolare attenzione alla corretta tempistica di inizio delle cure, evitando un uso troppo precoce o prolungato degli apparecchi.
Per questo se viene intercettato un problema ortodontico, ma non è ancora il momento per intervenire, il bambino viene inserito in un programma di monitoraggio con controlli ogni 6/12 mesi in attesa del momento più adatto al trattamento.

» Ricorda: portaci documenti, radiografie, modelli in gesso e fotografie di cui sei già in possesso (anche se datati).