Cinque buoni motivi per fare Ortodonzia

Ortodonzia Parma 01

“Un bel sorriso vuol dire Salute”

Ortodonzia è la branca specialistica dellʼOdontoiatria che si occupa di prevenire, intercettare e correggere le irregolarità di sviluppo a livello dentale e facciale.

LʼOrtodonzia si rivolge a tutte le persone che desiderano migliorare il proprio sorriso in termini estetici e funzionali con benefici anche sulla salute generale.

 

5 buoni motivi per fare un trattamento ortodontico

  1. Migliorare le funzioni orali, ovvero la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione.
  2. Preservare la salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno (parodonto).
    In una condizione di idealità i denti dellʼarcata superiore si ingranano con i denti dellʼarcata inferiore con un incastro complementare “punta-fossa”.
    Quando questo incastro non è preciso, e si parla di malocclusione, gli elementi dentari potrebbero toccarsi con un rapporto “punta contro punta”: ciò può portare ad una usura dello smalto e ad un invecchiamento precoce della dentatura.
    Denti disallineati possono inoltre predisporre il paziente all’insorgenza di carie e problemi gengivali poiché malposizioni dentarie rendono più difficili le procedure di igiene orale domiciliare.
    Una malocclusione, inoltre, può sottoporre a forze disomogenee i denti (ed i loro tessuti di sostegno) provocandone l’indebolimento.
    Infine, quando i denti dellʼarcata superiore sono sporgenti, vi è un aumentato rischio di frattura dentale.
  3. Promuovere la salute delle articolazioni temporo-mandibolari e della muscolatura facciale.
    Unʼocclusione non ideale, in presenza di un carico di lavoro eccessivo per le articolazioni mandibolari e per la muscolatura facciale, può favorire lʼinsorgere di dolori e tensioni.
  4. Perfezionare lʼarmonia del sorriso e migliorare lʼestetica del volto.
    LʼOrtodonzia è in grado di perfezionare lʼarmonia del sorriso allineando i denti, ma non solo. Spesso è anche possibile enfatizzare lʼestetica generale del volto favorendo un miglioramento del profilo, della competenza delle labbra e dellʼesposizione dei denti.
  5. Migliorare la propria autostima.
    Un bel sorriso contribuisce al benessere generale e all’autostima: la piacevolezza del viso è importante per avere fiducia in se stessi con conseguenti vantaggi sociali, professionali e di atteggiamento nei confronti della vita.

Ortodonzia Parma 02

5 buoni motivi per scegliere un trattamento ortodontico Face Xp

LʼOrtodonzia Face Xp si distingue per specifici valori.

  1. Trattamenti di ultima generazione orientati all’eccellenza.
    LʼOrtodonzia Face Xp è il frutto del lavoro di un ristretto numero di professionisti che si impegnano costantemente nel mantenere un interesse vivo per lʼaggiornamento professionale, offrendo ai loro pazienti protocolli clinici di trattamento sempre attuali ed orientati all’eccellenza.
  2. Chiarezza e predicibilità delle cure proposte.
    LʼOrtodonzia Face Xp si caratterizza per obiettivi di trattamento chiari e verificabili, sempre condivisi con il paziente o con i suoi genitori allʼinizio della cura.
  3. Trasparenza nel rapporto con il paziente.
    Tutto il trattamento è costantemente documentato con fotografie, per monitorare i movimenti ortodontici indotti dall’apparecchio, il decorso terapeutico e la collaborazione del paziente. Radiografie e impronte delle arcate dentali completano la documentazione clinica che è sempre condivisa col paziente, che può così seguire i progressi della sua cura.