Esperienza e innovazione: come il digitale ha migliorato la pratica clinica

Esperienza e innovazione

Il trattamento ortodontico in uno studio specialistico evoluto che utilizza pienamente le nuove tecnologie digitali è paragonabile ad un viaggio complesso ma guidato da un GPS. Il GPS ci indica la meta, ci evidenzia ogni tratto di strada, ci indica le variazioni e ci permette di arrivare, prima, meglio e più efficientemente alla meta.

Il viaggio ortodontico spesso inizia con una scansione ottica delle arcate dentarie al posto delle fastidiose impronte dentali. Questo permette di avere una mappa esatta dei denti che l’ortodontista può spostare virtualmente a computer fino a descrivere la loro esatta posizione finale.

A volte è necessario conoscere anche la forma delle ossa che sostengono i denti eseguendo radiografie tridimensionali che ci permettono di conoscere i limiti delle strutture entro cui eseguire gli spostamenti dentali. L’ortodontista può progettare digitalmente ogni minimo spostamento dentale e ottenerlo, producendo apparecchi dedicati alla situazione del singolo paziente.

Questi apparecchi possono avere l’aspetto delle tipiche stelline fissate ad ogni dente o avere la trasparenza di mascherine quasi invisibili. Gli spostamenti dentali possono essere controllati a distanza dall’ortodontista chiedendo al paziente di eseguire ogni settimana apposite foto della sua bocca con il proprio smartphone. La collaborazione del paziente è infatti sempre indispensabile per portare a temine il viaggio. La possibilità di monitorare ogni spostamento permette di arrivare prima alla meta.
A volte i denti hanno forma e colori che possono essere migliorati e l’ortodontista può simulare al computer questi cambiamenti in modo da consentire al paziente di controllarli e approvarli. Addirittura spesso è possibile produrre questi restauri con tecnologie CAD/CAM. Quanto più il viaggio è complesso tanto più la tecnologia digitale diventa utile se non indispensabile per approfondire cambiamenti che riguardano non solo i denti ma anche le ossa e le gengive che li sostengono.

A volte è necessario abbinare la Ortodonzia alla Chirurgia per potere risolvere malocclusion più severe o deformazioni del viso. Anche in questi casi la tecnologia digitale permette di affrontare la maggiore complessità di questi trattamenti progettandone con precisione i singoli passaggi. I dati digitali di un paziente complesso possono essere condivisi tra differenti Professionisti senza che sia a Lui richiesto di spostarsi da uno studio all’altro, permettendo così un più efficace coordinamento tra i diversi interventi. Il trattamento ortodontico è un viaggio entusiasmante la cui metà è la salute e la bellezza della bocca del paziente.

Al volante l’ortodontista ha sempre a fianco il Paziente con cui condivide la scelta della meta e del percorso. La tecnologia digitale fornisce un grande aiuto per rendere il viaggio più sereno, sicuro ed efficiente. Siete pronti per partire?