Vi devo portare mio figlio perché ha i denti sporgenti!

Denti sporgenti Studio Ortodontico Cocconi Rapa Parma

La mamma di Luca è preoccupata per il sorriso di suo figlio di 8 anni. Ha notato che i denti del suo bambino sono un po’ sporgenti e non sa da cosa può dipendere. Luca, inoltre, non pronuncia correttamente alcune lettere e, anche se il suo modo di parlare è estremamente simpatico, la mamma preferisce approfondire la questione.

Quello dei “denti sporgenti” è uno dei problemi che maggiormente allertano i genitori poiché i bambini possono assumere il tipico aspetto da “coniglietto” con uno sbilanciamento del sorriso e dell’aspetto facciale. Spesso l’inadeguata posizione dei denti anteriori offre anche qualche difficoltà al bimbo nella pronuncia di alcune lettere come ad esempio la “F”, la “S” e la “Z”.

Avere i “denti sporgenti” in realtà non è solo un difetto estetico: può essere spia di un problema più rilevante di tipo masticatorio-funzionale e può esporre il bambino ad un aumentato rischio di frattura dentale in caso di caduta accidentale!

Denti Sporgenti : le cause

Le cause dei denti sporgenti possono essere molteplici. Tra le più comuni vi sono le abitudini viziate protratte nel tempo, come il succhiamento del dito, del ciuccio o della maglietta o della penna che possono influenzare la crescita e lo sviluppo delle arcate dentali.

In alcuni casi, la mancanza di spazio nella bocca può impedire una corretta uscita dei denti, contribuendo a determinare il problema dei denti sporgenti. In altre situazioni, il problema è principalmente legato a fattori genetici che determinano un deficit di crescita mandibolare (osso inferiore della bocca).

denti sporgenti Studio Cocconi Rapa

Denti Sporgenti le 4 raccomandazioni più importanti

1. Stop alle abitudini viziate!

Se il bambino ha più di 2/3 anni, è importante disincentivare la suzione non nutritiva, come succhiare il dito, il ciuccio o la maglietta.

Questa abitudine può spingere la parte superiore della bocca in avanti, creando una distanza tra i denti superiori e inferiori. Sospendere l’abitudine viziata può spesso portare a un netto miglioramento spontaneo della situazione!

APPROFONDISCI “SUCCHIAMENTO E DITO” QUI

2. Attenzione ai denti “da coniglietto”!

Molto spesso in presenza di una distanza elevata tra i denti superiori ed inferiori, il labbro inferiore riesce ad andare al di sotto degli incisivi superiori dando al bambino il classico aspetto da “da coniglietto”: questa spinta involontaria e continua del labbro inferiore sui denti superiori può peggiorarne rapidamente la sporgenza.

Se il vostro bimbo interpone il labbro inferiore tra le arcate e notate che a riposo ha sempre i dentini fuori dalla bocca ..la situazione può peggiorare rapidamente. In questi casi :

  1. È utile una visita tempestiva dal vostro ortodontista di
  2. Ogni volta che lo vedete indugiare in questa posizione ricordate al vostro piccolo di evitare questa postura scorretta delle labbra e invitatelo a serrare le labbra anche se questo costa

3. Proteggete i suoi dentini sporgenti!

Il problema dei denti sporgenti interessa per lo più i denti permanenti, ovvero i denti che rimarranno per tutta la vita.

Una eccessiva sporgenza li espone ad un elevato rischio di frattura in caso di trauma accidentale: in questi casi è importante proteggere i denti con un bite specifico, il paradenti, durante le attività sportive e di contatto.

APPROFONDISCI L’IMPORTANZA DEL PARADENTI QUI
 

4. Aguzzate il vostro orecchio mentre lui dorme!

I denti sporgenti possono essere legate a forme severe di retrusione mandibolare (osso inferiore della bocca troppo corto); queste ultime, quando correlate a problematiche quali l’obesità o alterazioni di tipo otorino- laringoiatrico, possono essere associate a restringimento delle viee aeree con aumentato rischio di sviluppare apnee notturne.

APPROFONDISCI LE OSAS PARADENTI QUI
Ascoltate il vostro bambino mentre dorme, nel caso lo sentiate trattenere il respiro per diversi secondi durante la notte, rivolgetevi al vostro pediatra per farvi consigliare come approfondire lo studio di questo problema.

Denti sporgenti …e l’apparecchio ?

Solitamente, la sporgenza dei denti lieve o moderata, può essere corretta a circa a 10-12 anni di età, in corrispondenza del picco di crescita puberale. In questi casi, nell’attesa del momento opportuno di intervento, è necessario proteggere i denti durante le attività sportive e di contatto.

Ci sono situazioni, invece, dove è consigliato un intervento precoce, in età pediatrica.

Nello specifico si predilige un intervento tempestivo quando:

  1. Si nota un peggioramento rapido della sporgenza dei denti causata da un’interposizione del labbro inferiore al di sotto degli incisivi
  2. E’ presente una storia di traumi dentali pregressi : quando il bimbo ha già battuto i denti una volta, statisticamente è dimostrato che è più probabile che sia esposto ad un secondo trauma
  3. Sono presenti specifiche esigenze funzionali o psico-sociali : la sporgenza dei denti superiori, è per lo più vissuta bene dai piccoli ma in alcuni bimbi può indurre qualche difficoltà funzionale; altre volte, questa caratteristica dentale, può essere causa di insicurezza o esporre il bimbo a episodi di bullismo, in queste situazioni può essere giustificato un intervento ortodontico
  4. Sono presenti altri problemi di sviluppo della bocca che richiedono un intervento tempestivo (esempio: palato stretto, morso aperto e/o grave affollamento dentale).

Controllare al momento giusto il sorriso dei vostri bimbi permetterà di organizzare le migliori strategie di prevenzione e correzione.