COVID19 – Importanti informazioni per i pazienti

Gentili Pazienti,

LA VOSTRA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEI TRATTAMENTI SONO DA SEMPRE LA NOSTRA PRIORITA’ , OGGI PIU’ CHE MAI.

Per questo vi chiediamo pochi minuti per leggere questa nostra lettera che contiene importanti informazioni.

La diffusione del Coronavirus (COVID-19) può rappresentare un grande rischio per tutti noi.

In che modo? 

Non è la gravità della malattia in sé a preoccupare. Di fatto pare che l’infezione provochi problemi sostanziali a chi purtroppo è già debole (anziani e persone con difese immunitarie basse) come accade per le influenze stagionali.

Il vero rischio per tutti è rappresentato dalla particolare velocità di diffusione di questo virus e dalla sua capacità, dunque, di fare ammalare tante persone tutte insieme. Questo mette a dura prova il Sistema Sanitario Nazionale: per fronteggiare questa epidemia ogni giorno vengono impiegate moltissime energie e vengono dedicati numerosi posti letto in terapia intensiva. Queste energie e questi posti letto (che non sono infiniti) vengono sottratti ad altri reparti e pazienti che potrebbero averne bisogno per problemi non correlati al COVID-19.

Per questo, la riduzione del rischio di contagio è una RESPONSABILITA’ CIVILE che deve interessare tutti noi.

Lo Studio Ortodontico Cocconi è organizzato per seguire tutte le regole di sicurezza indicate dall’Autorità Sanitaria.

COSA FACCIAMO NOI ? 

# Disinfezione 

Come è stato sempre fatto ma ora, per completezza d’informazione, lo spieghiamo: 

  • 1) Arieggiamo frequentemente la zona clinica e la sala d’attesa;
  • 2) Disinfettiamo strumenti e superfici della zona clinica e della sala d’attesa;
  • 3) Laviamo le mani frequentemente e le disinfettiamo con gel idro-alcolico.

 

#Protezione

Da sempre tutto lo Staff usa camici, mascherine chirurgiche, guanti ecc. , ora abbiamo potenziato i nostri dispositivi di protezione personale e ci vedrete utilizzare:

  • 1) mascherine ffp3 ;
  • 2) visiere con schermo totale di occhi e viso;
  • 3) cuffie monouso;
  • 4) copri camici monouso.

Perché?

Proteggere lo Staff serve per proteggere i Pazienti.

 

# Mitigazione del rischio di contagio

Dal 24/2/20 abbiamo messo in atto una strategia di mitigazione del rischio di contagio costruita in questo modo:

  • 1) Ogni giorno contattiamo personalmente tutti i pazienti prima dell’appuntamento per assicurarci che non abbiano sintomi di malattie stagionali (febbre, tosse, raffreddore, mal di gola, difficoltà a respirare, dolori muscolari).
  • 2) Spostiamo gli appuntamenti di tutti i pazienti che presentano sintomi o che sono venuti in contatto con persone con malattia da COVID-19 accertata o sospetta.
  • 3) Abbiamo messo a frutto le nostre competenze organizzative e tecnologiche per eseguire, quando possibile, controlli ortodontici per via telematica.  Ogni giorno una parte della nostra equipe di professionisti esperti effettua un triage dei pazienti per valutare quali controlli possano essere effettuati telematicamente. Se la vostra situazione clinica lo permette, verrete contattati per fissare un appuntamento di ”controllo virtuale” e vi verranno date tutte le indicazioni necessarie per svolgere  la “televisita” nel migliore dei modi

COSA è OPPORTUNO CHE FACCIANO I NOSTRI PAZIENTI ?

Ognuno all’interno dello Studio è tenuto a mantenere comportamenti utili alla prevenzione del contagio.

  • 1) I Pazienti e i loro eventuali accompagnatori (genitori, zii, nonni, tate, fratellini) NON devono presentare sintomi influenzali.
  • 2) Nel caso si manifestino sintomi influenzali, anche lievi, vi chiediamo  – nel rispetto di tutti – di spostare l’appuntamento.
  • 3) Chiediamo a tutti i pazienti ed ai loro accompagnatori di disinfettare le mani all’ingresso dello Studio con il gel idroalcolico da noi fornito. Se ne siete in possesso, vi chiediamo di portare ed utilizzare una mascherina in sala d’attesa.
  • 4) Chiediamo ai genitori di non accedere in area clinica e lasciare che i bimbi vengano da soli.
  • 5) Nel caso siano previste procedure lunghe, chiediamo agli accompagnatori dei pazienti di non sostare in sala d’attesa ma, se possibile, attendere fuori dallo Studio.

LA VOSTRA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEI TRATTAMENTI SONO LA NOSTRA PRIORITA’.

Rimaniamo a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Non esitate a contattarci.

Un caro saluto.

Dott.Renato Cocconi

Dott.ssa Silvia Rapa