Trattamenti

  • Trattamenti multidisciplinari adulti

    Sono sempre più numerosi gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con lʼobiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata e per migliorare lʼaspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.

    Le soluzioni nell’adulto a volte sono semplici e rapide, a volte possono essere complesse richiedendo esperienza, competenza ed uso di tecnologie avanzate.
    Questo è il caso dei trattamenti multidisciplinari, ovvero quei trattamenti che, attraverso la collaborazione con altri Specialisti (parodontologo, chirurgo, protesista, conservatore, igienista) permettono di trovare soluzioni a problemi che interessano contemporaneamente più aspetti della salute della bocca.

    Lo Studio Ortodontico Cocconi propone tecniche innovative per supportare il Dentista al fine di ottenere riabilitazioni complete funzionali ed estetiche della dentatura nell’adulto.

  • Trattamenti ortodontici bambini

    I bambini, tra i 6 e gli 11 anni, presentano basi ossee del viso in fase dinamica di crescita ed una dentatura mista, ovvero dove coesistono denti da latte e denti permanenti.

    Trattamenti ortodontici bambini

    Per loro applichiamo un approccio innovativo alla terapia ortodontica limitando gli interventi ai soli problemi che presentano un’effettiva esigenza di correzione precoce con alta predicibilità e stabilità di risultato.

    In particolare, in questa fascia di età ci preoccupiamo di:

    1. verificare che il cambio dei denti da latte inizi e continui con regolarità, intercettando eventuali anomalie dellʼuscita dei denti permanenti;
    2. controllare che ci sia spazio per i denti in arrivo, per limitare le probabilità che si blocchino all’interno dell’osso (inclusione dentale);
    3. intercettare le abitudini viziate come la suzione del dito/ciuccio e/o la respirazione orale che nel tempo possono portare allo sviluppo di problemi dentali e scheletrici (quali il morso aperto e il palato stretto);
    4. correggere problemi di ristrettezza del palato, per migliorare la modalità di combaciamento dei denti e la qualità della respirazione;
    5. influenzare la crescita delle ossa mascellari per migliorare la qualità del combaciamento dei denti;
    6. ridurre il rischio di trauma dei denti frontali se inclinati verso lʼesterno;
    7. mantenere lo spazio in caso di perdita precoce dei decidui;
    8. valutare lʼanatomia dei frenuli labiali.

    A fine permuta, dopo i 12 anni, si rivaluterà la situazione per verificare la necessità di perfezionare lʼallineamento dentario e la precisione degli ingranaggi (vedi vedi Trattamenti ortodontici adolescenti e Trattamenti multidisciplinari adulti).

     

  • Trattamenti ortodontici adolescenti

    Intorno ai 12 anni si completa la dentatura definitiva, questo è il momento ideale per correggere la maggior parte dei problemi estetici e funzionali della bocca, finalizzando eventuali cure ortopediche intraprese in età pre-puberale.

    Generalmente in questa fase gli obiettivi di un trattamento ortodontico possono essere:

    1. ottimizzare lʼallineamento dentale cosa che consente una corretta igiene orale, condizione indispensabile per prevenire lʼinsorgenza di carie, infiammazioni gengivali e parodontopatie;
    2. migliorare la modalità di combaciamento dei denti, per favorire una buona masticazione;
    3. accrescere lʼautostima, un trattamento ortodontico offre la possibilità agli adolescenti, nel periodo di maggiore complessità psicologica, di “fiorire” beneficiando dei vantaggi funzionali ed estetici di una masticazione corretta e di un sorriso armonico.
  • Trattamenti orto-chirurgici

    Quando la crescita delle basi ossee del volto (maxilla e mandibola) non è avvenuta regolarmente, possono determinarsi severe malocclusioni.

    Queste possono trovare correzione in età adulta con un trattamento che associ lʼOrtodonzia ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale e cosmetica in grado di ripristinare i corretti rapporti scheletrici e lʼideale combaciamento delle arcate dentarie con vantaggi funzionali ed estetici per il paziente.

    Le recenti innovazioni tecnologiche permettono di rendere i trattamenti orto-chirurgici sempre più rapidi e predicibili.

    Ogni trattamento viene da noi progettato insieme al Chirurgo Maxillo Facciale nei minimi dettagli attraverso software 3D che permettono di “virtualizzare” il risultato finale (Set Up).

    Questo Set Up tridimensionale permette di procedere sicuri nelle diverse fasi di trattamento poiché funge da GPS e consente al clinico di verificare in ogni momento lʼadeguatezza dellʼavanzamento dei lavori, riducendo i tempi di trattamento e aumentando la precisione del risultato.

    I nostri casi ortodontico-chirurgici multidisciplinari, periodicamente valutati in contesti internazionali – Angle Society of Europe – hanno ricevuto per 3 anni consecutivi il prestigioso riconoscimento ”Most interesting case of the year”.