Denti sporgenti II Classe

Normalmente i denti superiori si appoggiano agli incisivi inferiori.

Quando è presente una distanza tra gli incisivi superiori e inferiori ci troviamo di fronte ad un’occlusione non ideale con implicazioni  funzionali ed estetiche che espone il paziente ad un aumentato  rischio di frattura dei denti davanti.

Nella maggior parte dei casi questa malocclusione, definita denti sporgenti . II° classe, ha cause dentali e scheletriche.

Spesso la parte sopra è troppo avanti, con gli incisivi superiori inclinati verso l’esterno e/o la parte sotto è troppo indietro per un difetto della crescita dell’osso inferiore della bocca, la mandibola.

Il trattamento ortodontico dei denti sporgenti di (II Classe) ha grande efficacia quando i ragazzi sono nel picco puberale (circa 10/12 anni nelle femmine – 11/13 anni nei maschi), in quanto è possibile sfruttare a nostro vantaggio la naturale accelerazione della crescita ossea.

La correzione degli incisivi sporgenti (II classe) consente di ottenere un significativo miglioramento della funzione masticatoria e dell’estetica del sorriso e del viso.